Elenco trattamenti consigliati

Non è sempre facile trovare i trattamenti adatti a un orto biologico e scegliere i prodotti giusti. Spesso nei garden center propongono quasi solo prodotti tossici, si sta cominciando a cambiare mentalità ma abbiamo ancora molta strada da fare.

Per questo pensa sia utile fare una lista di rimedi consentiti in agricoltura biologica, con link per l'acquisto di prodotti consigliati.

Attenzione però che alcuni di questi, seppur di origine naturale possono avere controindicazioni (in particolare rame, zolfo, spinosad, piretro). Per questo invito a leggere sempre sulla confezione di ogni prodotto dosaggi, tempo di carenza, precauzioni.

Nell'elenco trovate dei link utili per approfondire e dei link utili per acquistare.


Insetticidi biologici


Bacillus thuringiensis (ceppo kurstaki). Per larve di lepidottero, nottue, cavolaia.


Olio di neem / Azadiractina. Insetticida ad ampio spettro utile contro molti insetti. Quale comprare: consiglio di comprare l’olio di neem puro, abbinato a sapone molle per la diluizione. Esistono però anche insetticidi pronti (più comodi, più costosi).


Piretro. Insetticida ad ampio spettro utile contro molti insetti. Avvertenze: Attenzione perché non è selettivo e uccide gli impollinatori. Fare trattamenti solo la sera.


Spinosad. Insetticida ad ampio spettro utile contro molti insetti. Avvertenze: Attenzione perché non è selettivo e uccide gli impollinatori. Fare trattamenti solo la sera.


Lumachicida bio (ortofosfato ferrico). Esca per lumache, chiocciole, limacce.


Sapone molle di potassio. Da usare contro afidi e altri piccoli insetti, utile anche come adesivante di altri trattamenti e per diluire il neem puro.


Sapone di Marsiglia. Analogo al sapone molle di potassio.

  • Approfondimento: (vedi articolo linkato per il sapone molle)
  • Acquisto: in qualsiasi supermercato!


Olio bianco. Contro afidi, cocciniglia e altri insetti di piccola taglia.


Propoli. Utile contro vari insetti (afidi, metcalfa, cocciniglia) ma anche come corroborante, per potenziare le difese delle piante dalle avversità patogene.


Prev-am (prodotto a base di olio essenziale di arancio). Utile contro alcuni insetti (tripidi, aleurodidi) e malattie fungine (oidio).


Macerati naturali

Rimedi che si possono facilmente autoprodurre con varie piante spontanee o coltivate. Utili contro vari insetti.

Approfondimento su OdC:

  • Macerati vegetali (di M.Cereda). Pagina in cui si trovano link ad approfondimenti specifici, con ricette e modalità d'uso.

Dove trovarli: Autoproduzione! | Per chi è pigro: Ortica su Amazon


Difesa dalle malattie


Bentonite e caolino. Polveri di roccia che possono essere utili per prevenire malattie (assorbendo umido) e attacchi di insetto (barriera meccanica).


Macerato di equiseto. Trattamento preventivo per rafforzare le difese delle piante e ridurre il rischio di malattie.


Bicarbonato di sodio. Contro alcune malattie come l’oidio, da non abusare per l’effetto sul terreno. Meglio usare il bicarbonato di potassio.

  • Approfondimento: Articolo su OdC (di S. Petrucci)
  • Acquisto: In qualsiasi supermercato!


Bicarbonato di potassio. Uso analogo al bicarbonato di sodio.

  • Approfondimento: (vedi link del bicarbonato di sodio)
  • Acquisto: Amazon


Zolfo. Anticrittogamico biologico utile in particolare contro l’oidio. Serve anche per difendersi dagli acari (ragnetto rosso). Attenzione ad usarlo con la temperatura giusta.

Ossicloruro di rame. Anticrittogamico biologico ad ampio spettro (attenzione alle controindicazioni, non abusarne!). Utile contro moltissime malattie di orto e frutteto (fusarium, peronospora,...).


Solfato di rame. Altro trattamento rameico. Attenzione alla fitotossicità.

  • Approfondimento: (vedi articolo linkato per l'ossicloruro).
  • Acquisto: Amazon

Poltiglia bordolese. Altro prodotto a base di rame (vedi approfondimento linkato per l’ossicloruro).

Uso analogo al bicarbonato di sodio (vedi relativo approfondimento)



NB: Acquistando prodotti tramite i link qui sopra si sostiene indirettamente Orto Da Coltivare (sistema di affiliazione, come spiegato qui). Questo non comporta alcun costo ulteriore per voi.

Se qualche prodotto linkato non fosse disponibile segnalatelo pure nei commenti, in modo che possa aggiornare l'elenco.

Completa e continua  
Domande e commenti

30 commenti