Intro (di Matteo Cereda)

Fare il compost

Il compostaggio è qualcosa di meraviglioso.

Si tratta di una pratica ecologica, economica e realmente utile alle coltivazioni. Tramite questo semplice procedimento possiamo trasformare dei rifiuti (gli scarti organici del giardino e della cucina) in una preziosa risorsa (il compost).

In questo capitolo impareremo come fare, ma non ci siamo inventati niente... Questo procedimento simula quello che avviene in natura: le foglie cadono dagli alberi, le deiezioni e altri resti animali rimangono sul terreno e degradandosi diventano nutrimento per la terra.

A operare questa magia sono una serie di microrganismi, che messi nella giusta condizione di operare vanno a trasformare materia vegetale in fertile nutrimento per le piante.

Il compost ottenuto in questo modo è perfetto per migliorare le caratteristiche del suolo e apportare elementi nutritivi. L'importante è avere la pazienza di aspettare che sia pronto e impiegarlo ben maturo.

Fare il compost è ecologia concreta, tanto che in alcuni comuni ci sono incentivi sulle tasse (sconto sulla TARI) per chi attua questa pratica.



Completa e continua  
Domande e commenti

6 commenti