Presentazione del corso

Buongiorno e benvenuti nel corso COLTIVARE ZAFFERANO.

Lo scopo di questo corso, coi suoi 8 capitoli, è darvi tutti gli elementi per avviare una coltivazione di zafferano produttiva e ben gestita.

L'attività di coltivazione dello zafferano non è particolarmente difficile e l'Italia è un luogo molto adatto come clima per farlo , tuttavia siccome lo zafferano richiede molto lavoro manuale è fondamentale impostare una gestione razionale, in modo da ottimizzare la manodopera.

Il nostro obiettivo è ottenere una spezia di qualità eccellente, che possa essere adeguatamente valorizzata nella vendita. Per questo dobbiamo curare attentamente ogni passaggio e affinare la tecnica di mondatura ed essiccazione.

Questo percorso didattico è composto prima di tutto da video lezioni, ma non è soltanto un video corso.

Scopriamo tutti gli elementi che compongono COLTIVARE ZAFFERANO.

Le video lezioni

Troverete le lezioni video, dove Dario Galli e Guido Borsani di ZAFFERANAMI ci spiegano nel dettaglio i vari aspetti che ci possono portare a un'esperienza agricola di successo.

Vi mostreremo anche immagini e filmati dai nostri zafferaneti, per far vedere in campo lavori e pratiche.

Le ore di lezione sono molte (6 ore complessive), ma le trovate suddivise in 39 lezioni, in modo che siano agili da consultare.

Sotto ogni lezione trovate uno schema scritto per aiutarvi a fissare i concetti.

Argomenti del corso

Gli argomenti trattati possiamo dividerli in 5 macro aree:

  • Botanica. Tutto ovviamente comincia con l'essere capaci di coltivare per bene, bisogna conoscere la pianta e le sue esigenze.
  • Il terreno. Qual è il suolo adatto, come lavorarlo e concimarlo per renderlo ottimale.
  • L'impianto. Come organizzare lo zafferaneto: decidiamo il sesto d'impianto. Impareremo a coltivare in piano oppure a baulature.
  • La coltivazione. Ecco come prendersi cura delle piante di crocus sativus: gestione delle infestanti, manutenzioni varie, concimazioni e irrigazioni.
  • L'espianto dei bulbi. Come togliere i bulbi dal terreno alla fine del ciclo colturale e stoccarli in attesa di un nuovo impianto (o della vendita).
  • La raccolta e la mondatura. L'atteso momento del raccolto: come gestire il lavoro e mondare dai petali in modo ottimale.
  • La trasformazione. Da fiori a spezia. Scopriamo come ottenere uno zafferano di altissima qualità.

Le dispense ebook

Tutte le video lezioni sono state schematizzate in dispense scritte, scaricabili in pdf. Una serie di agili ebook che fanno sintesi di tutto il percorso formativo.

Altri materiali

Il corso si completa anche con piccole introduzioni scritte, bibliografia e link di approfondimento per chi volesse approfondire vari aspetti.

In appendice troverete anche riferimenti ad attrezzi e prodotti che consideriamo validi.

Ci sono poi degli strumenti operativi, in particolare il TOOL CALCOLATORE per l'impianto dei bulbi, che vi consente di determinare il numero di bulbi da piantare, e il CALENDARIO PDF DI CAMPO, che ricorda mese per mese i lavori da fare.

Domande: filo diretto con gli esperti

In coda a ogni lezione trovate la possibilità di commentare. Questo è molto importante, perché permette un filo diretto tra voi e i docenti del corso.

Usate questo spazio per porre domande o per discutere riguardo all'argomento del corso.

In questo modo avrete la possibilità di ottenere informazioni aggiuntive e chiarire eventuali dubbi, tramite il confronto con i docenti e anche con gli altri partecipanti.

Aggiornamenti futuri

Questo è quel che il corso offre attualmente.

Il bello di questa piattaforma didattica è la possibilità di aggiornare il corso, aggiungendo materiali e aggiornando quelli esistenti.

Chi è iscritto al corso avrà libero accesso anche a tutti gli aggiornamenti futuri.


Completa e continua  
Domande e commenti

19 commenti