13.3 Fico
Fico( Ficus carica ) è della famiglia delle moraceae.
Forma di allevamento: globo, vaso, vaso cespugliato.
Periodo di potatura: inizio marzo, prima dell'apertura delle gemme.
Dove produce: Le gemme produttive sono gemme miste. Quindi ha gemme miste e gemme a legno. Le gemme miste sono in cima ai rami.
Ci sono varietà bifere e varietà unifere. Le varietà bifere producono i fioroni in estate e i fichi veri e propri a inizio autunno. Le varietà unifere fanno solo i fichi, in genere leggermente anticipati rispetto alle bifere.
Appunti di potatura:
Le gemme produttive sono in cima ai rami, per cui non vanno spuntati, a meno che non si voglia produrre legno (capita in fase di potatura d'allevamento o per riempire spazi vuoti).
È importante dargli una forma corretta fin dall'inizio perché poi non possiamo tornare indietro se non con tagli di ritorno.
Il fico non necessita di grosse potature, necessita solo di essere gestito. Se abbiamo qualche branca che va eccessivamente fuori dalla forma, se ci fugge verso l'alto, possiamo fare qualche taglio di ritorno, togliere il secco, schiarire. Non è una potatura impegnativa.
Ricordiamoci di disinfettare le parti che tagliamo, soprattutto se facciamo tagli grossi. Consiglio la propoli, il rame, oppure se proprio volete, il mastice che va usato con attenzione (se si screpola e accumula umidità all'interno fa danno).
Il fico tende a emettere molti polloni e molti succhioni quindi andiamo a regolare questa tendenza, meglio se a potatura verde.
142 commenti