1.4 Classificazione

Classificazione delle piante

Le due più grandi categorie sono pomacee e drupacee, con questi termini non si indica la famiglia botanica, infatti facciamo riferimento a piante che a livello botanico appartengono alla famiglia delle rosacee.

Ecco una classificazione che facciamo in fase di potatura, accumunando le piante per le loro caratteristiche:

  • Pomacee (melo, pero,... appartengono in genere alla sottofamiglia delle maloidee): piante che producono falsi frutti, pomi. La parte polposa è il ricettacolo del fiore, il frutto vero e proprio sarebbe il torsolo.
  • Drupacee (ciliegio, pesco, mandorlo, albicocco, susino,... appartengono in genere alla sottofamiglia delle prunoidee): producono frutti veri e propri, drupe. I frutti sono composti dalla buccia, dalla polpa, dal nocciolo e dal seme che è contenuto nel nocciolo.
  • Agrumi (arancia, pompelmo, mandarino, bergamotto, limone): famiglia botanica citrus, si sviluppano soprattutto in climi caldi.
  • Altre piante veramente diverse fra loro sia botanicamente che per caratteristiche, come melograno, fico, kaki, olivo. Anche rampicanti, come actinidia e vite, e una serie di frutti minori, come gelso, corbezzolo, azzeruolo, giuggiolo, ecc.
  • Frutta a guscio (noce, nocciolo, mandorlo, pistacchio,...), piante che sono anche incluse in disparate famiglie.


Completa e continua  
Domande e commenti

11 commenti