8.5 Susino

Sulla potatura del susino è utile andare poi a vedere anche la lezione al capitolo 14, dove si mostra il secondo anno di potatura dello stesso albero che si vede in questo capitolo.


Il susino ( Prunus domestica ) è una drupacea. Quindi famiglia delle rosaceae, sottofamiglia delle prunoideae. Susina e prugna sono la stessa specie, si differenziano poi le varietà e il tipo di frutto.

Forme d'allevamento: il vaso o il fuso. Nei giardini in genere lo alleviamo a vaso.

Periodo di potatura: febbraio. Ottimo a fine febbraio, prima dell'apertura delle gemme. Attenzione perché spesso fiorisce precocemente.

Dove produce il susino:

  • Brindilli
  • Rami misti
  • Mazzetti di maggio

Il mazzetto di maggio ha gemme a fiore laterali e una gemma a legno centrale, quindi si auto rinnova: la gemma a legno produce il mazzetto di maggio dell'anno prossimo.

Il brindillo ha lunghezza 20-30 cm, il ramo misto è più lungo. Entrambi portano gemme, sia a fiore che a legno, lungo tutto l'asse.

Particolarità del susino

  • Non ama le potature forti. Conviene diluire interventi importanti (come riforma o ringiovanimento) su più anni.
  • Ha un legno piuttosto duro, tende a scosciare. Se lasciamo uscire dalla forma le branche secondarie c'è rischio che si spezzino per il peso della frutta. Per cui è importante contenere la forma, con tagli di ritorno, verso l'asse principale delle branche.
  • Meglio non cimare rami di un anno perché, altrimenti, tendiamo a mandarlo troppo a legno. Tendiamo quindi a fare tagli di ritorno e fare cimature solo dove abbiamo branche molto lunghe, che possiamo piegare.
  • Quando c'è un'annata di carico e la pianta è davvero piena di frutti possiamo fare il diradamento, per non far spezzare rami e anche per non fare ristagnare l'acqua tra frutto e frutto. Questo diventa facilmente un problema, perché tende a far sorgere marciumi.
  • Soffre tagli grossi, per cui per evitare gommosi o altri problemi possiamo usare prodotti con rame o propoli. C'è chi usa un velo di mastice. Attenzione però perché se si screpola e accumula acqua dentro fa peggio.

Prima della potatura bisogna sempre dare un'occhiata generale alla pianta e prendere le decisioni senza la forbice in mano.

Completa e continua  
Domande e commenti

118 commenti