1.2 Diversi tipi di potatura
Tipi di potatura
Prima di tutto suddividiamo potatura secca e potatura verde.
- Potatura secca: si fa nelle piante caducifoglie d'inverno, con la pianta in riposo vegetativo. È Il momento in cui soffre meno per i tagli e possiamo quindi operare tagli, accorciamenti,...
- Potatura verde: si fa in fase di vegetazione, durante la primavera-estate. Possiamo risolvere problemi che potremmo avere dopo. Ad esempio nella vite andiamo a togliere i polloni, in altre situazioni andiamo a spuntare o a togliere germogli basali che assorbirebbero energie.
Possiamo classificare tipi di potatura anche in base alle fasi di vita della pianta:
- Potatura di allevamento. Diamo la forma alla piantina giovane, ne decidiamo il futuro impostando la forma di allevamento, andremo ad applicare varie tecniche: piegature, tagli, incisioni.
- Potatura di produzione. Andiamo a regolare la produzione, per evitare l'alternanza, gestire gli spazi in modo da avere luce ed aria, regolare la chioma per avere parti produttive in basso ed equilibrare radici, legno, vegetazione e frutti.
- Potatura di riforma: si fa per cambiare forma di allevamento alla pianta, richiede interventi drastici, per cui da valutare se è il caso e in genere evitare questa operazione su piante in età avanzata. Si fa in genere nella prima metà della vita della pianta.
- Potatura di ringiovanimento: si fa quando abbiamo avuto un problema che ha danneggiato una parte di pianta (gelata, malattia,...) e si crea l'esigenza di stimolare nuovi getti che ricreino una parte di chioma.
31 commenti