Come utilizzare il corso al meglio

Abbiamo realizzato un video corso con molte funzioni interessanti. Non avete accesso solo a un semplice filmato, ma entrate in una piattaforma dove trovate i contenuti organizzati in un percorso didattico.

Oltre ai video ci sono testi e risorse da scaricare, link di approfondimento, spazi di discussione. Volevo segnalarvi alcune possibilità interessanti, che vi permetteranno di utilizzare il corso nel migliore dei modi.

La velocità dei video

Non tutti imparano alla stessa velocità. Pietro Isolan nelle video lezioni spiega con calma, per dare il tempo di assimilare le nozioni spiegate.

Chi ha già confidenza con il tema e vuole vedere il video più velocemente, ha la possibilità di velocizzare la riproduzione. Alla velocità 1.25 il ritmo aumenta, ma si riesce a seguire comunque il discorso. Se velocizzate ulteriormente (1.5 oppure 2) rischiate di perdere pezzi, ma può essere utile se volete dare un ripasso rapido oppure se volete ritrovare un'informazione in un video già visto.

Se volete invece prendere appunti potete anche rallentare il filmato a 0.75.

Ecco dove trovate l'opzione relativa alla velocità, cliccando l'icona a forma di ingranaggio.

La discussione nei commenti

I commenti sono una delle parti più importanti del corso. Sotto a ogni lezione avete la possibilità di commentare. Non fatevi scrupoli a scrivere la vostra esperienza, usateli per fare domande o contribuire alla discussione.

I commenti sono il luogo per scrivere le vostre domande e avere un filo diretto con chi ha realizzato il corso.

Nei commenti potate anche caricare foto per mostrare a Pietro le vostre piante.

Risponderemo a tutte le domande sui temi trattati nel corso o questioni generali sulla potatura. Risposte personalizzate sulla singola pianta non sono garantite (ci proviamo, ma si tratta di piccole consulenze personali che non è detto si riesca sempre a realizzare).

Importante anche specificare che a partire da vostre foto non possiamo dare risposte totalmente affidabili: la foto in genere non rende la tridimensionalità, per cui non permette di avere la chiarezza di visione richiesta per una valutazione corretta.

I materiali scaricabili

Nelle appendici trovate dei materiali scaricabili in pdf: in particolare le dispense col riassunto del corso e le schede illustrate. Potete salvarli sul vostro computer, tablet o smartphone.

Potete scaricarli in pdf e volendo anche stamparli e averli disponibili nel frutteto, anche dove non ci fosse connessione. Avere sotto mano riassunti e tabelle da consultare risulta utilissimo nell'applicazione pratica di quanto avete imparato. In pratica il corso online può diventare cartaceo.

Qui vedete come scaricare i file.

I sottotitoli

Tutte le video lezioni hanno anche i sottotitoli. Abbiamo pensato questo prima di tutto per garantire anche ai non udenti la possibilità di fruire del corso, ma il sottotitolo può essere utile a tutti. Nell'immagine qui sotto si evidenzia l'icona CC, che serve per attivare il sottotitolo.

Grazie ai sottotitoli c'è anche la funzione di ricerca testuale, che permette di cercare la parola all'interno di un video.

Completa e continua  
Domande e commenti

104 commenti