Docente: Pietro Isolan

Potatura Facile è un corso di Pietro Isolan, esperto di potatura con grande esperienza sia in campo che nella divulgazione.

Accanto a Pietro hanno lavorato al corso Matteo Cereda di Orto Da Coltivare (progettazione e organizzazione dei contenuti) e Giada Ungredda (illustrazioni botaniche).

Biografia di Pietro Isolan

Nato a Oppeano, in provincia di Verona nel 1975, Pietro Isolan è figlio di molte generazioni di contadini, con due grandi passioni: coltivare e raccontare.

È cresciuto nella fattoria di famiglia tra frutteti, animali e cereali.

Trasferitosi in Toscana con la famiglia in giovane età, è stato direttore tecnico in azienda agricola per 25 anni, ricoprendo vari incarichi tecnici e operativi in tutte le fasi delle produzioni.

Il lavoro in agricoltura è sempre stato accompagnato dall’arte e dalla comunicazione, creando negli anni una professionalità che lo ha portato a formare e divulgare proprio sui temi dell’ambiente e dell’agricoltura ecologica.

Negli ultimi anni è entrato in contatto con tantissime persone che hanno voluto cominciare a produrre il proprio cibo, e ha capito che questa è una parte della sua missione professionale: rompere barriere di ingresso, per permettere a più persone possibile di poter cominciare ad autoprodurre, con la convinzione che coltivare sia uno strumento fondamentale per riconnetterci al pianeta che ci ospita, e lo fa spesso in modalità online, per superare le distanze e permettere a tutti di poter fruire di queste conoscenze.

La potatura è una parte di questa missione: prendersi cura delle piante è un argomento affascinante, semplice e complesso allo stesso tempo, e Pietro, cresciuto e formatosi tra frutteti, vigneti e oliveti, mette a disposizione di questa attività le sue capacità di insegnante, comunicatore e tecnico.

Nello stesso tempo si trova ad aiutare molte piccole aziende agricole a trovare la loro strada, spesso in percorsi di multifunzionalità (turismo rurale, didattica e altro) e nel comunicare la loro idea differenziante, per trovare un posto nel mercato della filiera corta.

Sul turismo rurale ha pubblicato un libro: Modelli di turismo rurale nel mercato extra alberghiero. Realizza il tuo business in campagna (Dario Flaccovio editore, 2021).

Oggi è Libero professionista, formatore, scrittore, presidente di associazione Veraterra e fondatore del progetto RuralAcademy, impegnato in progetti di economia civile.

Dal 2019 Pietro collabora con Orto da Coltivare nella produzione di video e altri materiali divulgativi e formativi. I suoi video sul canale YouTube di Orto Da Coltivare hanno raggiunto oltre 500.000 persone.

Approfondimenti

Completa e continua