1.1 - Resa e produttività: i fiori

Proviamo a scoprire quali sono i fattori che possono portare ad una maggior o minor produzione di fiori nello zafferaneto.

Una premessa doverosa: non è possibile dare numeri e parametri precisi sulla resa della coltivazione, in particolare per 2 ragioni:

  • Stiamo parlando di agricoltura, quindi fare previsioni è sempre difficilissimo, data la varietà di fattori al di fuori del nostro controllo.
  • Non ci sono moltissimi dati omogenei per trarre statistiche: lo zafferano è un’attività tipicamente condotta in piccola scala, spesso da nuclei familiari, che non avevano la raccolta dei dati fra le proprie priorità.

Cerchiamo comunque di individuare qualche considerazione valida in generale.

Quali fattori incidono sulla resa in fiori

La produzione fiorale dipende da diverse variabili:

  • Condizioni climatiche (piogge e temperature)
  • Condizioni pedologiche (terreno)
  • Anno d'impianto
  • Pezzatura dei bulbi


Condizioni climatiche

Il punto chiave sembrano essere le precipitazioni:

  • Piogge precoci (autunno, prima della fioritura, nella fase di emersione delle piante) possono portare maggior sviluppo di foglie, a scapito dei fiori.
  • Piogge moderate in prossimità della fioritura: sembrano essere di stimolo alla fioritura.
  • Piogge primaverili dell'anno precedente alla fioritura: incidono sulla fase di differenziazione delle gemme apicali, essendo di stimolo. La scarsità di pioggia a marzo-aprile può influire negativamente, con un conseguente impatto negativo anche sulla fioritura nell'autunno successivo.


Condizioni pedologiche

Un terreno ricco di sostanza organica ed elementi nutritivi, ben concimato e ben lavorato comporta una maggior fioritura.


Anno di impianto

Nella coltivazione poliennale si osserva che nell'anno stesso dell'impianto la produttività tende a essere ridotta.

In compenso al secondo anno i bulbi beneficiano dell'adattamento e della moltiplicazione e vediamo un aumento di resa importante, che osserviamo anche al terzo anno e poi tende a stabilizzarsi e calare con gli anni successivi.


Dimensione dei bulbi

Bulbi più grandi producono più fiori, avendo maggior numero di gemme apicali.

  • Bulbi di calibro 3 cm possono avere 1 o 2 gemme apicali e produrre 1 o 2 fiori
  • Bulbi di calibro 4-5cm possono presentare anche 3 gemme apicali, quindi 3 getti principali, ognuno dei quali può produrre 1 o più fiori, quindi da 3 a 7 fiori in totale.
  • Bulbi di calibro inferiore a 2.5-2.7cm è difficile che producano anche un solo fiore.


La densità di impianto

La geometria di impianto prescelta determina la densità di impianto, quindi il numero di bulbi che piantiamo al metro quadrato. Da qui ne deriva che la resa espressa in “Kg per ettaro”.

Essendo, molto variabili le scelte che possiamo fare in termini di densità (come abbiamo visto parlando di geometria di impianto), meglio esprimere la resa in termini di numero di piante (di bulbi) in base al numero di bulbi e non parlare di resa per ettaro.

La resa per ettaro dipende in larga parte dalla "geometria" del sesto d'impianto.


Dalla resa in fiori alla resa in spezia

Determinato il numero totale di fiori quanta spezia essiccata possiamo aspettarci?

Dipende da quanto sono grandi i fiori e di conseguenza grandi e carnosi gli stimmi.

Statistiche in media dicono: 150 fiori per un grammo di zafferano essiccato.

Questa statistica è attendibile sulla media dell'intero raccolto.

Infatti ad inizio raccolto il bulbo produce prima fiori grandi (100-120 fiori per fare un grammo), mentre con la fine del raccolto diminuisce la dimensione dei fiori, peggiorando la statistica e portando alla media di 150 fiori/grammo di cui sopra.

Cosa incide sul numero di fiori per grammo

Fattori climatici. Anni piovosi possono dare più turgore (maggior acqua contenuta) ai tessuti vegetali, aumentando la quantità di spezia (non necessariamente però aumentandone la qualità, anzi).

Fattori umani. Raccolta, sfioratura, essiccazione.


Fattore umano nella resa

Momento di raccolta: se esageriamo a raccogliere fiori non pronti potremmo raccogliere impropriamente, lasciando porzioni di stimmi nella pianta.

Sfioratura. La precisione con cui si dividono gli stimmi dai petali influisce sulla resa.

Essiccazione. Più si spinge l'essicazione riducendo l'umidità e più cala il peso, togliendo resa di fiori per grammo. Attenzione però che la riduzione di peso significa avere materiale realmente secco (miglior garanzia di conservazione).

Completa e continua  
Domande e commenti

0 commenti